Palestra e dieta: i 5 errori più comuni

1. AVERE FRETTA

Non è possibile cambiare stile di vita dall’oggi al domani. Per abituare il corpo e la mente ad allenarsi frequentemente e a mangiare sano, occorre del tempo. Tutto avviene GRADUALMENTE, e nonostante la fretta di vedere risultati, prenditi i tuoi tempi, porta pazienza e sii costante. Si dice che per prendere una nuova abitudine occorrano ben 21 giorni! Be positive! 🙂

 

2. NON AVERE UN PIANO/OBIETTIVO

Trovare un programma alimentare su misura per te non è facile, come del resto anche il tipo di allenamento. Ricorda che il piano più adatto a te è il piano che TI PIACE. Scopri l’attività fisica che ti appassiona e che non ti pesa praticare e non aver paura di sperimentare nuove cose! è la chiave per essere costanti nel tempo e rimanere motivati. Imponiti degli obiettivi a lungo e a breve termine: dimagrire 10 chili richiede del tempo, e a lungo andare potresti perdere la motivazione. Imposta allora anche degli obiettivi intermedi che ti serviranno a raggiungere quello più ambito! Il raggiungimento di questi step ti sarà di grande aiuto morale!

3. PENSARE TROPPO!

Le cose di cui ci si deve preoccupare sono fondamentalmente queste:

  • Avere un piano o comunque un obiettivo ben chiaro in mente
  • Tenere nota di ciò che mangiamo (ciò non significa contare ossessivamente le calorie, ma avere almeno un’idea di ciò che stiamo mangiando o semplicemente avere un’alimentazione più sana)
  • Sollevare pesi
  • Fare dell’attività cardio
  • Avere MODERAZIONE in tutto

Ti assicuro che questi punti sono già abbastanza a cui pensare e avere troppa carne sul fuoco può disorientarti facilmente! Una volta avviate le basi, puoi iniziare a lavorare sui dettagli, senza preoccuparti troppo del resto.

4. COMPRARE INTEGRATORI RANDOM

Gli unici integratori essenziali di cui avrai bisogno saranno le proteine, perché ti accorgerai quanto sia difficile raggiungere la tua quota proteica giornaliera solo con il cibo! Informati sui tipi di proteine in commercio, cerca quelle più adatte a te e ai tuoi obiettivi. Se non sei d’accordo sull’uso di proteine in polvere prova a cercare tra le proposte più naturali in commercio, ci sono tantissimi brand che propongono prodotti organici, basta solo informarsi.

5. FARSI INFLUENZARE DAGLI ALTRI

Non sentirti in colpa per voler cambiare il tuo stile di vita: stai solo cercando di creare una versione migliore di te stesso, che ti faccia sentire meglio e più felice. Non a tutti piacciono i cambiamenti, ma non significa che tu non possa cambiare. Sii un po’ egoista ogni tanto e pensa al raggiungimento del tuo obbiettivo: se ogni tanto sei disposto a rifiutare un invito ad una cena tra amici pur di vedere risultati, fallo e non preoccuparti del giudizio degli altri. Stai certo che questa disciplina ti darà risultati.

Infine un mio ultimo consiglio…

…”Leave your ego at the door and your sweat on the floor”…

Letteralmente: lascia il tuo Ego alla porta e il sudore sul pavimento. Nessuno nasce già imparato. E’ fantastico sentirsi in forma ed entusiasti, ma ricordati che non sei in competizione con nessuno se non con te stesso. Inizia con calma, imparando la corretta postura da assumere durante gli esercizi, scopri oggi i tuoi limiti per superarli un domani e mettici tutto il tuo impegno  in quello che fai. Settimana dopo settimana, noterai i progressi che ti motiveranno ancora di più.

Always, – stay hungry, stay healthy

 

Lascia un commento